martedì 14 ottobre 2008

il VENAVIMM.

"salve signora, ma è sua la Ferrari????"
"no no, quell'oggetto infernale l'è del mio figliolo"
"signora le dispiace se faccio una foto con la macchina? sa, la Ferrari fa sempre effetto"
"no no fai pure stèèlla. senti ma tu quanti anni hai? sei giovane!!"
"bè insomma, ssi, bè. signora, lei quanti anni mi dà?"
"non più di venti!"
"ne ho 25!!"
"davvero??? non lo dire in giro!!"
"?"
"e ce l'hai il fidanzato?"
"si, è quello giù là in fondo con la macchina fotografica in mano"
"non ti sposare mica subito eh! hai capito quel che ti dico?"
"ehm, si"

"dai dai vieni in casa mia che ti spiego bene"
[la signora mi afferra per un braccio]
"ehm.. ok"

[ci si dirige in casa della signora]

"allora: questo qui nella foto è il mio figlio. quella lì è la sua seconda moglie. questa è la prima figlia avuta dalla prima moglie. questa è Alice, mia nipote, mentre fa le gare di salto coi cavalli, è tutta matta. questa sono io il giorno del mio matrimonio. questo era il mio marito. era un uomo seeeverooo.. però ci siamo trovati sempre bene, l'importante è chiarire bene le cose. fare le cose chiare. questa qui è la figlia del cognato di mio figlio. questo mobile è antico! ma non è mio, è di mio figlio, le mie cose sono su di sopra nell'altro piano. aaaaaahhh si si non guardare la mia casa, è piccola. ecco guarda: questa qui è la seconda moglie di mio figlio. prima di sposarsi sono stati insieme dieci anni!! hai capito cosa ti dico? ecco. ahh hai visto queste tende? io per lavarle ci metto il VAROVIMM"

"scusi non ho capito bene, cos'è che ci mette?"

"il VEREVIM!"
"aah! ma è mica il Vim, la polvere, quello simile al cif?"

"NOOOOO!!!! il VENAVIMM, ecco! si si chiama così. quello bianco liquido, che tu lo versi!"
"il Vinavil?"

"no, il VENAVIMM! senti, senti qui le tende...
[tende stile uncinetto tutte traforate, comunque rigide, praticamente plastificate]
...ce le ho da 30 anni queste tende qui!"
"(sconcertata) ma va? non sapevo di questo prodotto"
"si si che lo conosci per forza. è il VENAVIMM! io le lavo con il VENAVIMM e non devo neanche stirarle! ci lavo anche il tappeto!"
"il tappeto?"
[non vedo tappeti in giro, guardo attentamente. metto la mano su un tavolino, la consistenza della tovaglietta è plasticosa]
"ah!! intende dire la tovaglia?"
"si si scusa volevo dire tovaglia. senti comunque non mettere al mondo una famiglia, che poi soffrono i bambini. bisogna mettere le cose in chiaro. bisogna aspettare. hai capito cosa ti dico?"
"ehm. ssi"
"e comunque ci metti un kg di VENAVIMM per circa 20 kg di tende, ci metti un pochetto d'acqua."
[la signora continua a tenermi per un braccio]

"sicura che non sia il Vinavil? comunque non sapevo si potessero lavare le cose!
"ti dico, VE-NA-VIMM"
"va bene signora. allora lo cercherò anche io!"

[è già passato un buon quarto d'ora e i miei amici stanno chiamando]
"ecco scusi signora ma mi chiamano i miei amici, dobbiamo andare a tagliare la torta!"
"mercoledi prossimo è il mio compleanno!!"
"ma va? signora, venga a prendere una fetta anche lei allora!"
"nooooo non posso mica. c'ho il diabete. e poi devo prendere la pastiglia. sàà? lo chieda a patrizia. patrizia è una così brava signora. quando dovevo fare l'aggeggio, quello che premi qui e lui chiama, come si chiama?
"il beghelli?"
"si si ecco, il salvavita BENGHELLI. prima ho messo mio figlio e poi anche la patrizia, che mi ha detto che se può essere d'aiuto lei accetta volentieri. ma vieni, vieni che secondo me tu non ci credi"
[la signora mi tira per un braccio, ripassa davanti al cortile con la ferrari]
"aah. quell'aggeggio infernale. solo una volta ci sono salita! mi è preso un colpo. che poi non ci salgo più perchè sono stata operata al cuore. devo prendere la pastiglia. eee ma il mio figlio. ahh si.. prima c'aveva anche lo iòcc!"
"scusi non ho capito"
"massssiiiiiiiiii, la barca!"
"ahh lo yacht! si si ok"

[la signora mi ha trascinata in uno sgabuzzino]
"ecco, qui ci tengo le patate, là le uova, qui c'è un'altra credenza di mio figlio e..
[la signora si mette a frugare tipo 5 minuti invano in giro e finalmente...]

......E' QUESTO IL VENAVIMM!!"

..confezione da mezzo litro di vinavil.

6 commenti:

Unknown ha detto...

eheh io c'ero ma non nella casa della megera...cmq ora sai xkè io sn così scemo..in quell'angolo di Canavese abbiam tutti il cervello brasato

Anonimo ha detto...

Questo racconto me lo ero perso XD
bellissimo!!!!!

Ho riso per mezz'ora XD XD XD XD

FabyCala ha detto...

il bello di tutto ciò non è la storia ma la voce della signora Andreina-Maria. Io conosco bene sia la voce che la casa, il tour e la faccenda del matrimonio li ho passati anche io e anche frasi del tipo "fatti crescere i capelli, non ascoltare le amiche che ti dicono di tagliarli che sono maligne"
Per meglio capire il personaggio bisogna precisare che la signora è piemontese DOC (di origine capèstro.. ovvero la fune che tutti vorrebbero girarsi intorno al collo dipo il tour della casa..) la voce non è propriamente angelica, anzi, molto profonda nonostante tenga il volume sempre molto alto.. un donnone insomma..

martymanny ha detto...

mah, è proprio il personaggio in sè a essere FANTASTICO..... l'abbiamo ribeccata davanti alla macchina e ci son voluti ulteriori 20 minuti per salutarla!!! ahah

comunque faby.... sono d'accordo con l'Andreina sulla storia dei capelli!!!!

Capitanio ha detto...

AHahahahahaha! Fantastico!!! Non sai quanto ti sono grato per avere la memoria così buona e per aver riportato fedelmente il dialogo...

Questi sono pietre miliari da ricordare ai posteri!!!

Anonimo ha detto...

oh
mio
Dio




Prisciabiondina